Come migliorare l’umore: 3 semplici consigli

lampadina che si carica metafora su come migliorare l'umore

Come migliorare l'umore: 3 semplici consigli

Ti senti un pò giù di morale? Non ti va di parlare con nessuno e vorresti solo startene da solo? Non ti abbattere, di fronte a ogni problema c’è sempre una soluzione! Ecco qui 3 semplici consigli su come migliorare l’umore e la tua giornata. 

Indice: 

  1. Comprendi e interiorizza il problema
  2. Fai qualcosa che ti fa stare bene
  3. Parla con qualcuno

1. Comprendi e interiorizza il problema

esplora il tuo cervello per capire il problema e migliorare l'umore

L’umore è una sensazione che il nostro corpo prova quando succede un evento spiacevole che ci provoca preoccupazione, tristezza o anche rabbia. In questi casi, la cosa importante è comprendere appiano cosa ha causato questo problema. Infatti, analizzare con precisione ciò che è accaduto ci permette di capire se è stato causato da un nostro comportamento e in quel caso capire come agire per non commettere più lo stesso errore e scusarsi magari con quella persona. Inoltre, è possibile che questo evento sia stato causato da fattori esterni che non sono controllabili da noi per cui in questi casi bisogna cercare di immedesimarsi nel soggetto che assunto quel comportamento cercando di capire le sue motivazioni. Questo modo di procedere è un’ottima pratica sia per risollevare l’umore quando accadono situazioni spiacevoli, ma è anche una pratica che bisognerebbe adottare per evitare comportamenti impulsivi e irrazionali dosando così le proprie emozioni.

2. Fai qualcosa che ti fa stare bene 

sentirsi liberi e vivere bene

Quando ci si sente un pò giù spesso si tende a stare da soli a letto o evitare di fare qualsiasi cosa proprio per mancanza di voglia. Ma tu non fare così. stare bene richiede impegno come qualsiasi cosa, un impegno piacevole e alle volte anche difficoltoso. Quindi alzati, vai a correre (ottimo rimedio), fai yoga, leggi, dipingi, scrivi, fai qualsiasi cosa che ti solitamente ti dona una sensazione di benessere. 

 3. Parla con qualcuno

parlare con qualcuno per migliorare l'umore

Dopo aver fatto queste due cose è molto utile parlare. Parla con i tuoi familiari, con i tuoi amici, con il tuo psicologo per condividere questo malessere e trovare magari conforto in queste persone. 

Le persone si nutrono di relazioni e quando si vuole si migliorare umore cosa migliore non c’è che circondarsi di amore.