TiFaStareBene.it

Salute personale: come vivere meglio e più a lungo

salute

Come si fa a vivere in salute? C’è chi ti direbbe che basta seguire una buona alimentazione, attività fisica, ridere, amare, fare ciò che piace e non trascurare mai il legame esistente tra mente e corpo. Tuttavia questo è facile a dirsi ma davvero difficile a farsi.

Parlare dimental healt non è facile, analizzare la propria mente non è facile. A volte riconoscere di avere un problema è il passo più difficile, e si sa, per star bene fuori è fondamentale star bene anche dentro. Fondamentale è l’accettazione di sèBisogna sapersi accettare con tutti i pregi e difetti. Saper capire quali sono i nostri limiti e farne punti di forza, non sempre essere diversi è sinonimo di sbagliati.

Prendetevi sempre cura della vostra mente, questo è il primo passo per vivere meglio.

Alimentazione e salute

Attenzione alla dieta. La scienza indaga sulle virtù benefiche degli alimenti e ha dimostrato che una corretta alimentazione ha effetti positivi. Favorisce la diminuzione del colesterolo e regola la pressione sanguigna, migliora la stabilità glicemica, può prevenire patologie tumorali e ritardare i processi di invecchiamento. Bisogna evitare eccessi di grassi e zuccheri, garantendo il corretto apporto di frutta e verdura, una dieta sana consente di allungare la vita fino a circa 14 anni. La dieta mediterranea ci avvantaggia infatti un recente studio italiano, condotto sulla popolazione del Molise e pubblicato sul British Journal of Nutrition, ha dimostrato che seguire questo regime alimentare diminuisce la mortalità del 25% per gli over 65.

salute

Sport e benessere

Soprattutto per chi lavora alla scrivania il rischio è quello della pigrizia e della sedentarietà. È molto importante fare attività fisica, anche di bassa o media intensità. L’ideale sarebbero almeno 150 minuti a settimana di camminata a passo veloce rappresentano il livello minimo di attività fisica richiesta. Non c’è bisogno di uscire per fare attività, ci sono sport che si possono fare comodamente in casa e se non avete idea di cosa cercare potete facilmente trovare articoli riguardanti la scelta dell’attività fisica più adatta a voi.