TiFaStareBene.it

Vivere a lungo? Il segreto è più chiaro di quanto pensi

vivere-a-lungo

Qual è il segreto per vivere a lungo? Non bastano la buona alimentazione e uno stile di vita adeguato. Anche la nostra mente ricopre un ruolo estremamente importante perché è in grado di scatenare delle reazioni biochimiche in grado di modificare il sistema nervoso.

Allineare mente e corpo per vivere a lungo

Infatti è proprio vero che mente e corpo sono strettamente legati fra loro. Quindi qual è la soluzione per contrastare l’invecchiamento?
E’ necessario allearsi prima di tutto con la propria mente.
Lo stile di vita ricopre sicuramente un ruolo importante, ma anche la parte psicofisica vuole la sua parte.

Non a caso avere uno stato mentale negativo si riflette poi su tutto il nostro corpo.
Vi sorprenderà sapere che la mente può essere impegnata da un solo pensiero per volta quindi se cominciamo a pensare positivo, non ci sarà spazio nè tempo per la negatività.

Come facciamo ad accettare il cambiamento?

Accettiamo i cambiamenti del passare del tempo. Accettiamo il nostro corpo, i capelli bianchi, le rughe. E’ un processo di vita normale e dovremmo essere grati per poterlo vivere. Non nascondiamo i segni del tempo, portiamoli a testa alta e con il sorriso sulla faccia.

Tutti i momenti negativi, le cadute, gli errori e i fallimenti di ieri ci hanno portato a essere le persone che siamo oggi. E se questo non ci piace, non buttiamoci giù di morale, ma agiamo e facciamo qualcosa per cambiare!

vivere-a-lungo

Lavora per essere ogni giorno la versione migliore di te stessa e non fossilizzarti su cose che non dipendono da te e non puoi cambiare. Una frase buddista che dovremmo tenere tutti a mente è “il dolore è inevitabile la sofferenza è facoltativa”.

Dipende da te come scegli di affrontare la tua giornata e la tua vita in generale.

Però bisogna considerare anche che cambiare le abitudini di vita non è facile, è necessario definire un obiettivo con precisione e fare di tutto per raggiungerlo. Sapere la direzione verso cui dirigerci. Quindi più l’obiettivo sarà preciso e circoscritto, migliore sarà il risultato.

Spesso capita a tutti di vivere le nostre giornate con il pilota automatico. Concentrati sul presente, sul qui e ora. Assapora ogni istante dal cielo azzurro, a un pranzo in compagnia, al profumo del pane appena sfornato.

Sembra banale, ma è proprio vero che le cose semplici sono le migliori e ti faranno sentire molto fortunato. E se provi a fare questo piccolo esercizio, ti renderai conto di quanto il tuo umore cambierà.

Un sorriso al giorno può farti vivere più a lungo?

Sorridi. Il sorriso manifesta normalmente una sensazione di serenitàbenessere e apertura nei confronti degli altri. Un gesto spontaneo in grado di trasmettere emozioni positive.

Oggi più che mai, in un momento storico come questo, è stato dimostrato che un sorriso è in grado di stimolare un atteggiamento di maggior rispetto, pazienza e empatia.

Se ti è piaciuto questo articolo, visita il nostro sito! Ne troverai molti altri interessanti